La mia esperienza oncologica
Cancro Istruzioni per l'Uso era il Forum che ho dedicato a chi, come me, il cancro ha deciso di combatterlo!
Il 25 marzo 2014 mi sono "presentata" nel web così:
"Parlando in prima persona sicuramente sono stata e sarò sempre sostenuta dalle persone che mi amano davvero, compresi gli amici rimasti e quelli nuovi.
Ma dalla mia parte ho anche angeli custodi con ali grandi e cuore grande, angeli che, nella loro vita professionale, hanno scelto di non perdere, malgrado tutto, la loro umanità: sto parlando dei medici, le infermiere e gli infermieri, il personale della radiologia, il personale delle sale operatorie, il personale addetto alle pulizie, insomma tutti coloro che mi hanno seguita e che ho incontrato al Sant’Eugenio ospedale di Roma.
Loro mi hanno fatta sentire protetta, ascoltata, ... si può dire amata! Per loro non sono una cartella clinica, un protocollo, un seno da ricostruire ...."
Poi nel 2015 mi sono "incontrata/scontrata" con la parte politico/amministrativa delle strutture ospedaliere e ho cominciato a scoprire che, se da un lato esistono disservizi dovuti a carenza di fondi e tagli senza criterio, dall'altro noi utenti non usiamo, o non sappiamo usare, strumenti come il Tribunale del Malato (con presidi in quasi tutti gli ospedali), i Patronati, le Onlus specifiche, ecc.
E' inutile lamentarsi perché nel nostro Paese alcune cose (ironico!) non funzionano.se poi restiamo fermi ad aspettare che i nostri diritti vengano rispettati
Cecilia
Cancro Istruzioni per l'Uso su Facebook
​